La nostra storia dal 1890

L’Antico Caffè della Piazza è un patrimonio culturale della città di Foligno.

Nato come drogheria nel 1890, dove si vendevano spezie e coloniali, ha mantenuto intatto il fascino e l’eleganza con il passare del tempo. L’antico arredamento e il bancone ottocentesco, decorato con stagno e argento, sono stati restaurati e mantenuti come erano in origine. Dal 2005 è gestito da Paola e Christophe che lo hanno arricchito con l’enoteca, la cioccolateria artigianale e la sala da thè con oltre 63 tipi di miscele sfuse e cioccolate calde.

Chi siamo

Paola: “Questa antica drogheria era il sogno di tutti i bambini perché era un locale pieno di caramelle e io mi ricordo che quando ero piccola la domenica si veniva a prendere il sacchettino delle caramelle. Era il posto dei balocchi per noi”

Christophe: “Sono un sommelier e mi chiamo Christophe. Ci sono persone che guardano l’insieme delle cose, io invece sono uno che ha sempre amato le sfumature. Per me è il particolare che fa la differenza. Sin da bambino avevo la passione per i dettagli; sono cresciuto e questi particolari sono diventati sempre più piccoli. Per trovarli ho dovuto raffinare tutti  i miei sensi, prima nei calici di vino e poi nella mia grande passione: il caffè”

Dicono di Noi

È antico come nome ma anche come storia. Lo si vede dall’arredamento, perché alle spalle ha la tradizione di un negozio di spezie e di coloniali. E tra le spezie e le coloniali, il caffè ha un posto da principe

“Questo caffè mi fa pensare alla storia di Foligno; oltre ad essere nel cuore del centro storico, in piazza della Repubblica che è la piazza più importante della città, ha una sua caratteristica che è nella qualità del prodotto, ma anche nella qualità del locale”

Oggi

Oggi